User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Motore Diesel ad iniezione indiretta ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Motore Diesel ad iniezione indiretta alimentato con miscele gasolio-biodiesel: prestazioni ed emissioni.

Pubblicazione


Autore: A. De Vita, M. Alaggio, M. Cavaliere

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Il Dipartimento di Energetica Dell’Università dell’Aquila è da diversi anni impegnato in attività di ricerca nel settore dei motori alternativi a combustione interna, riguardanti lo studio di sistemi ad alimentazione non tradizionale che prevedono inoltre l’utilizzo di combustibili alternativi.

Recentemente, sulla spinta delle sempre più severe limitazioni imposte alle emissioni inquinanti, particolare attenzione, sia in sede nazionale che internazionale, è stata rivolta ai possibili benefici derivanti dall’impiego, nei MCI ad accensione per compressione, di esteri metilici, più noti con il nome di biodiesel. Nel lavoro allo scopo di fornire utili indicazioni sulle procedure da seguire nella produzione di un biodiesel di elevate qualità “motoristiche”, vengono, inizialmente, esaminati e discussi i principali meccanismi nel processo di produzione del biodiesel stesso, si espongono poi i risultati di un'indagine sperimentale effettuata alimentando un MCI diesel ad iniezione indiretta con gasolio commerciale, miscele di gasolio e biodiesel e biodiesel puro.

I risultati ottenuti consentono, tra l’altro, di tracciare le linee guida di possibili sviluppi ed approfondimenti della ricerca.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy