User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Analisi teorico-sperimentale del comp...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi teorico-sperimentale del comportamento di iniettori a bassa pressione per motori ad accensione comandata.

Pubblicazione


Autore: G. Bella, A. De Vita, A. Milazzo

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Con l’intento di fornire un contributo all’approfondimento delle conoscenze nel settore dell’iniezione indiretta di combustibile nei MCI ad accensione comandata, è stata intrapresa un’attività di ricerca che si propone come obiettivi la caratterizzazione sperimentale e la simulazione di spray a bassa pressione, finalizzate allo studio dell’interazione getto-campo di moto nell’aria.

Allo scopo, presso i laboratori del Dipartimento di Energetica dell’Università di L’Aquila, è stato allestito un banco prova iniettori, che ha consentito la valutazione sperimentale di parametri caratteristici dello spray (distribuzione dei diametri delle gocce, penetrazione e velocità della testa dello spray), in funzione di parametri del campo di moto d’aria.

I risultati sperimentali sono, quindi, analizzati ed interpretati con l’ausilio del codice numerico KIVA 3,opportunamente modificato, per quanto riguarda alcuni algoritmi relativi alla simulazione dello spray, ed adattato a getti di iniettori benzina a bassa pressione.

Nel presente lavoro si riferisce su alcuni significativi risultati ottenuti, che forniscono utili indicazioni sulla struttura dei getti a bassa pressione ed evidenziando la bontà dell’approccio teorico-sperimentale utilizzato.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy