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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Riduzione delle emissioni di ossidi di azoto mediante la parziale ricircolazione dei gas combusti nei motori diesel marini

Pubblicazione


Autore: U. Campora, A. Bosio, G. Benvenuto

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Si presenta una soluzione impiantistica per la parziale ricircolazione dei gas di scarico di un motore Diesel marino sovralimentato, al fine di ottenere una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto Nox.

Lo schema proposto è stato inserito in un modello di simulazione di un motore ad accensione spontanea “medium speed”, già sviluppato e validato dagli autori in un lavoro precedente. Nel codice i processi termodinamici “reali” che avvengono nel cilindri sono simulati con uno schema di calcolo con modalità a “due-zone”.

Sono presentati i risultati delle simulazioni del funzionamento del motore ai vari carichi e per diversi valori della quantità di gas combusti ricircolati; quelli relativi alla riduzione delle emissioni di NOx sono posti a confronto con dati sperimentali reperiti in letteratura.


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