User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Simulazione numerica di apparati di i...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione numerica di apparati di iniezione per motori diesel ad iniezione diretta

Pubblicazione


Autore: P. Casoli

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
In questo lavoro viene presentato un modello di simulazione di un apparato di iniezione per motori diesel; il sistema di iniezione è di tipo tradizionale ed è costituito da una pompa, tipo Bosch, un iniettore con pozzetto ed un tubo di collegamento pompa iniettore. Per la simulazione della pompa e dell’iniettore, si è impiegato un modello a parametri concentrati, mentre per la simulazione del moto del fluido all’interno del condotto di collegamento pompa-iniettore si è utilizzato un modello monodimensionale per flussi non stazionari. Si è considerata l’eventuale presenza di cavitazione, in qualsiasi parte dell’apparato di iniezione.

Le equazioni differenziali ordinarie, non lineari, che costituiscono il modello della pompa e dell’iniettore, sono state integrate mediante un metodo numerico esplicito del quarto ordine di tipo “predictor-corrector”; le equazioni differenziali alle derivate parziali impiegate per simulare il moto del fluido all’interno del condotto sono state integrate con un metodo esplicito del primo ordine.

Rispetto ad una prima versione del codice, oggetto di una precedente pubblicazione, sono state aggiunte le seguenti modifiche al fine di migliorarne le capacità predittive:

 Introduzione di un modello per il calcolo dei trafilamenti presenti all’interno della pompa e dell’iniettore fra parti fisse ed in movimento;

 Determinazione del modulo di comprimibilità del fluido in funzione della pressione e della temperatura;

Il modello è stato verificato e calibrato mediante confronto con dati sperimentali ottenuti in diverse condizioni di funzionamento e per diverse configurazioni geometriche dell’apparato di iniezione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy