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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio di un motore a due tempi ad accensione comandata di concezione innovativa

Pubblicazione


Autore: F. Bozza, C.P. Cacace, R. Russo, A. Unich

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
La memoria analizza il funzionamento di un motore a 2 tempi ad accensione comandata munito di un meccanismo innovativo di spinta rotativa che consente di associare alla corsa di compressione del pistone un angolo di manovella maggiore dell’angolo corrispondente alla corsa di espansione. Si accresce in tal modo, rispetto ai motori tradizionali, il tempo disponibile per la formazione della miscela tramite l’iniezione diretta del carburatore a luci chiuse. Le proprietà meccaniche del meccanismo innovativo sono presentate sia attraverso gli andamenti dello spostamento, della velocità, e dell’accelerazione del pistone al variare dell’angolo di manovella, sia mediante l’analisi delle forze d’inerzia e delle perdite meccaniche connesse a diverse configurazioni del meccanismo. Gli effetti derivanti dagli andamenti temporali dei volumi del cilindro e del carter sul ciclo di pressione e sul processo di lavaggio sono analizzati mediante un moderno modello di simulazione fluidodinamica dell’intero sistema motore.


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