User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Simulazione del processo di miscelame...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione del processo di miscelamento in un motore a due tempi ad iniezione diretta

Pubblicazione


Autore: L. Martorano, C. Tarantino

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Nell段mmediato futuro, la ricerca e lo sviluppo sui motori a due tempi saranno fortemente legati alla necessità di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti ed in particolare quelle di idrocarburi incombusti.

A tale scopo è utile non solo perfezionare la fase di lavaggio del cilindro, ma anche sviluppare il concetto dell段niezione diretta di combustibile al fine di migliorare il processo di formazione della miscela. Tale processo, in un vasto campo di funzionamento del motore, risulta essere estremamente complesso specialmente considerando le particolarità del fenomeno del lavaggio nei motori a due tempi.

Da ciò discende l弾norme utilità assunta dalla simulazione numerica nello studio teorico e nelle successiva applicazione pratica dell段niezione diretta in questo tipo di motori.

Nel lavoro viene presentato uno studio di modellazione ed ottimizzazione del processo di formazione della miscela utilizzando il codice di calcolo FLUENT per effettuare simulazioni sia a carattere stazionario che non stazionario. Sono quindi presentati alcuni dei risultati ottenuti tramite la campagna di simulazione durante la quale sono stati variati: la quantità di combustibile iniettato, l段stante d段niezione ed il regime di rotazione del motore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy