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Autore: G. Fontana, E. Galloni
Collana: CA - 54 - L Aquila 1999
Note:
Un’analisi approfondita dei meccanismi di formazione degli ossidi d’azoto “termici” risulta propedeutica allo sviluppo di nuove tecnologie per il controllo di questi inquinanti. Modelli di calcolo multidimensionali per l’analisi del processo di combustione consentono di illustrare in dettaglio fenomeni locali (campi di moto, distribuzione delle temperature e delle specie chimiche…) altrimenti di difficile definizione. Nel presente lavoro viene proposto un nuovo algoritmo per la soluzione del modello di cinetica chimica di formazione degli NOx termici, utilizzabile all’interno di un codice 3-D per la simulazione dei processi di combustione, in grado di approssimare meglio, rispetto ai valori forniti dal solutore originale sia con quelli di alcuni rilievi sperimentali relativi ad un motore diesel ad iniezione diretta.
Infine è stata esaminata l’influenza della tecnica di ricircolo dei gas di scarico, tanto sulla formazione degli NOx quanto sulle prestazioni del propulsore.
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