User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Tecnica computergrafica per la rappre...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Tecnica computergrafica per la rappresentazione dell’inquinamento cittadino su scala urbana

Pubblicazione


Autore: G.A. Danieli, G. Fragomeni

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
L’articolo presenta una tecnica computergrafica di rappresentazione dell’inquinamento da traffico così come esso si presenta sulla planimetria cittadina.

Sostanzialmente si tratta di un programma, sviluppato da Visual Basic, che consente il plottaggio sulla mappa di una città una serie di cerchi di colore più o meno intenso, a raffigurare l’intensità del fenomeno, lungo le vie di cui si dispone dei dati di inquinamento, rilevati o computati che siano.

Il programma viene istruito sulle coordinate che, nella mappa prescelta trasformato in file grafico, rappresentano i percorsi di interesse, cliccando in successione sulle strade considerate, e completando il circuito, se si tratta di circuito chiuso, assegnando il termine di circuito in caso contrario. Possono così essere definiti molteplici circuiti, in modo da coprire le zone di interesse.

Una volta fornite le coordinate, senza curarsi di attribuire ai punti una spaziatura più o meno regolare, viene letto un file contenente i dati di inquinamento in funzione della distanza realmente percorsa. Vengono quindi calcolate per la interpolazione lineare le nuove coordinate sulla mappa di punti equamente spaziati tra gli estremi del circuito, ed in questi vengono calcolati, sempre per interpolazione lineare, i valori locali delle emissioni. Trovato quindi il massimo, viene definita la scala dei colori, usata per mostrare il livello locale di inquinamento. Poiché poi si possono inserire anche più serie di dati in orario diverso, ne risulta una descrizione molto interessante funzione sia di spazio che di tempo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy