User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Analisi di un sistema di combustione ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi di un sistema di combustione per fiamme a idrogeno

Pubblicazione


Autore: A. Amoresano, G. Langella, C. Noviello

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Molti fattori giustificano l段nteresse verso l置so dell段drogeno come combustibile.

Da un lato esso è presente in natura in quantità illimitate ma nel contempo in forme non disponibili tecnologicamente. Si può dire infatti che tutte le risorse di energia sono potenziali sorgenti per la produzione dell段drogeno; vanno considerate, in tal senso, le fonti rinnovabili (solare, eolica, etc.), giacimenti di provenienza non fossile (uranio, trizio, deuterio) e riserve fossili (carbone e derivati dal petrolio). Mentre sono assai sviluppate e portate ad alto livello di sofisticazione le tecnologie per l置so dell段drogeno in campo astronautico, assai modeste sono le apparecchiature di comune uso tecnologico che prevedono l段mpiego dell段drogeno come combustibile.

In tal senso si è sviluppata un誕nalisi dettagliata dei diversi componenti di un bruciatore (iniettore di gas, bocca e parte terminale del condotto comburente), evidenziando e quantizzando le diversità tra un usuale bruciatore a gas ed un bruciatore ad idrogeno; si sono ricavate linee progettuali per realizzare un誕pparecchiatura specifica o per individuare i limiti di utilizzo di bruciatori policombustibili.

I risultati ottenuti sono presentati e discussi sotto forma di diagrammi e tabelle; sono riportate le conclusioni ricavabili dal modello di calcolo adottato.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy