User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Aspetti progettuali di un impianto di conversione energetica di residui a servizio di un distretto industriale

Pubblicazione


Autore: G. Nardin, A. Rocco, M. Floreani

Collana: BT - 08 - Mag 99 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Nel luglio 1999 sono previste le operazioni di avviamento e di collaudo di un impianto di termoutilizzo di residui industriali situato a Manzano. Con la sua successiva entrata a regime sarà possibile produrre annualmente fino a 18.000 MWh lordi di energia elettrica, smaltendo 20.000 tonnellate di residui provenienti dalle locali industrie della sedia che attualmente vengono conferiti in discarica con evidenti problemi di natura ambientale e costi aggiuntivi per le aziende.

L’impianto è composto essenzialmente dalle sezioni di stoccaggio e preparazione, di incenerimento, di recupero energetico e di depurazione fumi. In particolare, il recupero energetico viene effettuato producendo vapore surriscaldato utilizzato in un ciclo a spillamento e condensazione.

Nel presente lavoro si illustreranno le principali caratteristiche tecniche dei componenti adottati, le scelte progettuali e le principali difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto che è stato pressoché interamente seguito dagli autori attraverso tutta la sua evoluzione, dalla definizione degli aspetti concettuali alla acquisizione dei componenti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy