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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Costruzione di una camera di combustione ad alta pressione alimentata a H2-O2-H2O e relativa installazione dell'esperienza

Pubblicazione


Autore: D. Dini, G. Nardi

Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995

Note:
Al Dipartimento di Energetica dell'Universita' di Pisa e' in studio e sviluppo il lavoro sperimentale su un motore per autoveicolo a fluido motore il vapore d'acqua (da combustione idrogeno-ossigeno-acqua) in circuito chiuso e scarico nullo (il vapore condensandosi in un radiatore refrigerato ad aria), seguendo il procedimento teorico di cui alle referenze bibliografiche (1), (2), (3) e (13). I componenti meccanici del generatore di vapore (camera di combustione di H2/O2/H2O) sono stati costruiti soltanto allo scopo di verificare la reale possibilita' di ottenere vapor d'acqua ad alta pressione, surriscaldato e senza traccia di acqua, sempre con ossigeno e idrogeno in rapporto stechiometrico al variare della temperatura dell'ambiente esterno. Le caratteristiche del corrispondente generatore di vapore sono: vapore surriscaldato a 20 atmosfere e 450-500°C; 125 kW di potenza termica della portata in peso di vapore prodotto; residui gassosi di idrogeno e di ossigeno nei prodotti della combustione rispettivamente entro lo 0,02% e lo 0,3%. Vapor d'acqua tutto surriscaldato, e stechiometria tra 02/H2 al variare della temperatura ambiente, sono caratteristiche irrinunciabili per la realizzazione del circuito chiuso da parte del fluido motore, proprio come richiesto dal motore automobilistico, non inquinante ed a scarico nullo, del prossimo futuro. Viene qui descritta l'installazione di tale esperienza, da impiegarsi per una campagna di prove, complessa e incerta nei risultati.


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