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Autore: S. Fiordalisi, G.L. Morini, M. Spiga, P. Tartarini
Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995
Note:
Il presente lavoro affronta l'analisi termica di un componente della classe dei dispositivi elettronici di potenza, il gate turn-off thyristor (GTO), che trova impiego nel settore della trazione ferroviaria. L'analisi termica stazionaria del GTO viene condotta mediante un programma di calcolonumerico basato sul metodo dei volumi di controllo, che consente di risolvere le equazioni di bilancio energetico dei vari materiali che costituiscono il componente, determinando il profilo tridimensionale di temperatura. Un ruolo fondamentale e' attribuibile al sistema di raffreddamento; a tale proposito e' stata analizzata la possibilita' di refrigerare il GTO mediante fluidi bifase. Oltre all'acqua si sono considerati anche fluidi CFC e FC di nuova generazione a basso punto di ebollizione. I risultati mostrano che variando i materiali o le caratteristiche operative del componente e' possibile ottimizzare il rendimento del GTO.
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