CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2018, numero 02 » Sviluppo e validazione di una metodol...
Autore: F. Bozza, L. Teodosio, D. Tufano
Collana: 2018, numero 02
Note:
La fase di calibrazione motore è estremamente dispendiosa, al fine di supportare tale processo è proposta una metodologia numerica, basata su un modello 1D, capace di individuare i parametri di controllo ottimali per un motore “downsized” ad accensione comandata e con sistema VVA. L’affidabilità della procedura è dimostrata dall’ottimo accordo tra il set dei parametri ottimali individuati e quello relativo alla calibrazione sperimentale,
per entrambe le strategie considerata EIVC e Throttled. Infine, le mappe di prestazione motore calcolate sono state implementate in una simulazione veicolo, per la quale la strategia EIVC, rispetto a quella Throttled, consente vantaggi di emissione di CO2 pari a circa 1.4% lungo il ciclo NEDC.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |