User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2018, numero 02 » Sviluppo e validazione di una metodol...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Sviluppo e validazione di una metodologia di calibrazione virtuale per un motore ad accensione comandata dotato di sistema ad attuazione variabile delle valvole di aspirazione

Pubblicazione


Autore: F. Bozza, L. Teodosio, D. Tufano

Collana: 2018, numero 02

Note:
La fase di calibrazione motore è estremamente dispendiosa, al fine di supportare tale processo è proposta una metodologia numerica, basata su un modello 1D, capace di individuare i parametri di controllo ottimali per un motore “downsized” ad accensione comandata e con sistema VVA. L’affidabilità della procedura è dimostrata dall’ottimo accordo tra il set dei parametri ottimali individuati e quello relativo alla calibrazione sperimentale,
per entrambe le strategie considerata EIVC e Throttled. Infine, le mappe di prestazione motore calcolate sono state implementate in una simulazione veicolo, per la quale la strategia EIVC, rispetto a quella Throttled, consente vantaggi di emissione di CO2 pari a circa 1.4% lungo il ciclo NEDC.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy