User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 66 - Rende 2011 » IL SISTEMA DEI TRASPORTI – SOLUZIONI ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

IL SISTEMA DEI TRASPORTI – SOLUZIONI A MEDIO TERMINE IL VEICOLO IBRIDO LETHETM: DEFINIZIONE, UTILIZZO E PROPSETTIVE FUTURE – PARTE II: LA CONFIGURAZIONE PASSENGER SEDAN ED ANALISI ECONOMICA

Pubblicazione


Autore: R. Capata

Collana: CA - 66 - Rende 2011

Note:
Nel contesto mondiale di riduzione dei consumi di combustibili fossili e di contenimento delle emissioni di CO2, il comparto che ha visto il minor numero di iniziative in tal senso, nonostante sia uno dei maggiori fonti di consumo di petrolio e la maggiore fonte di
inquinamento da smog delle nostre città, è quello dei trasporti. In particolare tutto il settore legato alla mobilità individuale è da tanto tempo additato come uno dei maggiori responsabili dell’emissione di inquinanti. Nonostante ciò, per assurdo, quello dei trasporti è il campo dove meno si sono visti risultati concreti in ottica degli obbiettivi di contenimento dei consumi. Negli ultimi decenni, in risposta alle sempre più stringenti norme, emesse dai legislatori, per il contenimento di emissioni di gas inquinanti abbiamo assistito ad un continuo incremento della cubatura dei motori e del peso delle autovetture messe in commercio dalle grandi industrie automobilistiche.
Prendendo atto che il sogno di vedere tutto il parco circolante sostituito da veicoli elettrici non potrà vedersi concretizzato nel medio termine a causa del perdurare dei problemi legati all’inadeguatezza degli attuali sistemi d’accumulo a soddisfare le richieste di autonomia e facilità di rifornimento che il mercato pretende, viene naturale chiedersi se non sia già disponibile una tecnologia intermedia che consenta da un lato di ottenere subito, almeno in parte, i vantaggi di riduzione di consumo di carburante e di emissioni di gas inquinanti. I veicolo Ibrido Serie Plug In è evidentemente la risposta a questa domanda. Tecnologicamente è un veicolo tradizionale, quindi non rappresenta un taglio con il passato per le case costruttrici che dovrebbero solo adattare le attuali linee produttive con delle modifiche non sostanziali senza la necessità di doverle dismettere. Al tempo stesso è un veicolo elettrico e quindi permetterebbe di far partire lo sviluppo in grande scala di questa tecnologia attualmente relegata ad un mercato di nicchia.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy