User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rapporti CTI - Download gratuito » FOREST » Rapporto sulla struttura del mercato ...

Rapporti CTI - Download gratuito

Rapporto sulla struttura del mercato locale del riscaldamento a biomassa. Come garantire qualità ed affidabilità nella filiera del riscaldamento a biomassa.

Pubblicazione


Autore: CTI

Collana: FOREST

Note:
L'esperienza di Paesi all'avanguardia nel settore del riscaldamento a biomassa dimostra che il successo si raggiunge laddove è presente una filiera ben integrata e sostenibile che coinvolge tutti gli operatori dalla fase di approvvigionamento della materia prima all’utilizzatore finale. Per diffondere questo approccio e aiutare lo sviluppo del mercato Europeo e nazionale nel settore, il progetto FOREST intende promuovere i casi di maggior successo e supportare e incentivare lo scambio di informazioni nonché la cooperazione e la collaborazione tra le imprese.

Al fine di stimolare la creazione di filiere integrate e sviluppare strumenti atti alla diffusione dei casi di maggior successo, è necessario analizzare e quindi comprendere la struttura del mercato. Pertanto, scopo del presente lavoro è quello di fornire una breve descrizione sulle condizioni del mercato per ciascuna delle regioni europee coinvolte nel progetto.

I partner del progetto rappresentano infatti le seguenti regione europee: Sud Ovest dell'Inghilterra, Sud Est della Svezia, Pomerania (Polonia), Lombardia, Contea del Tipperary e Irlanda centro occidentale, Burgos (Spagna) e Alta Austria.

Le analisi e le valutazioni del mercato sono state effettuate attraverso tre attività principali:

1. raccolta semplificata di dati sul mercato in ciascuna delle regioni partner, relativamente a:
a. numero e tipologia di imprese,
b. quantità di combustibili prodotti, usati ed esportati/importati,
c. quantità di caldaie fabbricate, importate, esportate ed installate;

2. indagine semplificata sulla struttura del mercato attuale, sui modelli di business e sugli accordi di collaborazione esistenti in ciascuna delle regioni partner;

3. analisi comune delle informazioni già esistenti sulla filiera legno-energia e sulla struttura del mercato.

Per ciascuna regione quindi il presente documento fornisce un'analisi generale e sintetica del mercato attuale valutandone il grado di attività, la struttura, le opportunità di sviluppo, i modelli di business e gli accordi di collaborazione nonché i principali fattori che li influenzano.




Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy