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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio della fasatura di iniezione e del miscelamento in un piccolo motore ad iniezione diretta di idrogeno

Pubblicazione


Autore: M. Antonelli, A. Simi, L. Martorano, R. Lensi

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
In questo articolo è presentato un lavoro di ricerca svolto nell'ambito del progetto regionale toscano denominato “Filiera idrogeno” e rivolto allo sviluppo di motori alimentati ad iniezione diretta di idrogeno. In particolare, è presentato lo studio per la trasformazione di un piccolo motore ad accensione per compressione in un motore ad accensione per scintilla, alimentato ad iniezione diretta di idrogeno, per mezzo di iniettori commerciali. I principali obiettivi del presente studio sono la determinazione delle fasature di iniezione necessarie per raggiungere il voluto rapporto di equivalenza e la verifica del corretto miscelamento di aria e combustibile all’interno della camera di combustione del motore. Per lo studio della fasatura e della pressione di iniezione necessaria, si è fatto ricorso ad un modello numerico a parametri concentrati, sviluppato in ambiente AMESim. Invece, per lo studio della distribuzione spaziale dell'idrogeno all'interno della camera di combustione, si è ricorsi all'impiego di un modello numerico tridimensionale, sviluppato con il codice Fluent. Entrambi i modelli sono stati validati nel funzionamento con il combustibile di origine mediante il confronto con dati sperimentali, raccolti presso il Dipartimento di Energetica e messi a disposizione dall'azienda costruttrice del motore.


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