User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Simulazione dinamica di una macchina ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione dinamica di una macchina ad adsorbimento per la produzione di acqua refrigerata

Pubblicazione


Autore: A. Frazzica, A. Sapienza, A. Freni, G. Restuccia

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Nella seguente memoria è stato presentato un modello matematico a parametri concentrati per la simulazione dinamica di macchina ad adsorbimento, impiegata per la produzione di acqua refrigerata. Le equazioni definite per simulare il funzionamento di tale macchina sono state ricavate da bilanci di energia di ogni componente ed inoltre è stata implementata una legge capace di simulare la cinetica di ad/desorbimento del refrigerante. Una volta implementate le equazioni, si è proceduto alla simulazione di un caso base, impiegando valori tipici per un prototipo di macchina di piccola taglia. La simulazione ha dimostrato come il modello riproduca in maniera soddisfacente il comportamento dinamico della macchina.
Infine è stata condotta un’analisi parametrica delle prestazioni, in termini di COP e potenza specifica, al variare delle temperature delle sorgenti termiche alle quali è connessa la macchina. I risultati hanno mostrato una notevole sensibilità della macchina alla differenza di temperatura fra condensatore ed evaporatore, mentre, grazie all’impiego di una zeolite opportunamente sintetizzata per tale applicazione, una temperatura di desorbimento pari a 90°C garantisce il raggiungimento di prestazioni elevate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy