User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Il laboratorio di micro-cogenerazione...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il laboratorio di micro-cogenerazione del Politecnico di Milano

Pubblicazione


Autore: G. Valenti, S. Campanari, E. Macchi, G. Lozza, A. Ravidà

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Il presente lavoro descrive lo sviluppo e le finalità di un nuovo laboratorio (denominato LMC) dedicato all’analisi di sistemi di micro-cogenerazione, realizzato presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, introducendo le prime attività sperimentali che vengono condotte. Il laboratorio è sviluppato per sperimentazioni su motori primi in assetto cogenerativo (basati ad esempio, su motori alternativi a combustione interna, microturbine, celle a combustibile e motori Stirling), alimentati da gas naturale, idrogeno, miscele di questi due combustibili e da miscele che simulino un gas di sintesi. Possono essere provati anche sistemi trigenerativi, che producano energia elettrica, calore e freddo, con utilizzo combinato o disgiunto di pompe di calore ad azionamento elettrico o termico, frigoriferi ad assorbimento e caldaie. Il laboratorio è concepito per simulare ogni condizione operativa, potendo variare in modo indipendente portate e temperature dell’acqua dei vari circuiti idraulici, portata e composizione chimica del gas combustibile di alimentazione e temperatura dell’aria ambiente.
Il laboratorio persegue, da un lato, la possibilità di caratterizzare un micro-cogeneratore in termini di prestazioni energetiche ed ambientali, migliorandone se necessario le logiche di controllo; dall’altro, ha la finalità di sviluppare sistemi innovativi nell’ambito di progetti di ricerca, sia a livello di singoli componenti, sia di sistemi completi, sia di modalità di regolazione.
Vengono discusse in dettaglio la dotazione impiantistica e strumentale del laboratorio, le tipologie di prove previste, lo schema del circuito di prova realizzato, introducendo infine le caratteristiche delle prime sperimentazioni previste.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy