User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 65 - Cagliari 2010 » Simulazione delle prestazioni di un i...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione delle prestazioni di un impianto di trigenerazione a gas naturale e ad olio vegetale

Pubblicazione


Autore: M. Casisi, P. Pinamonti, M. Reini, S. Vidali

Collana: CA - 65 - Cagliari 2010

Note:
Nel lavoro è stato realizzato un modello di simulazione di un sistema di trigenerazione applicato ad un’utenza del settore terziario, il Parco Scientifico Tecnologico di Porto Marghera, con l’obiettivo di effettuarne l’ottimizzazione energetica ed economica. Il sistema energetico è stato modellizzato ricorrendo alla tecnica della programmazione lineare intera mista (MILP) che ha consentito di individuare la taglia ottima dei diversi componenti e la gestione più conveniente dell’intero sistema multicomponente.
Il modello confronta le prestazioni della soluzione energetica tradizionale attualmente adottata dall’utenza (acquisto dalla rete dell’energia elettrica, utilizzo di caldaie a condensazione e di impianti frigoriferi a compressione) con quelle ottenibili integrando un sistema trigenerativo multi-componente, costituito da motori cogenerativi a combustione interna e da gruppi ad assorbimento. L’obiettivo dell’analisi è stato quello di valutare in termini energetici, economici e ambientali la soluzione ottima caratterizzata dalla trigenerazione a gas naturale. Si sono inoltre considerate l’influenza di uno o più accumulatori termici nell’impianto e l’eventuale convenienza dell’utilizzo di oli vegetali come combustibile, al posto del gas naturale. Nelle simulazioni si è tenuto conto degli incentivi quali i certificati bianchi per il gas naturale e i certificati verdi per il biocombustibile.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy