User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2010, numero 01 » Caldaia a condensazione e pompa di ca...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Caldaia a condensazione e pompa di calore - Confronto delle prestazioni stagionali

Pubblicazione


Autore: C. Di Perna, G. Magri

Collana: 2010, numero 01

Note:
Lo scopo del lavoro è valutare il rendimento stagionale, i consumi di energia primaria e i risultati economici, comparando, nel medesimo contesto reale, una pompa di calore elettrica aria-acqua e una caldaia a condensazione attualmente presenti nei cataloghi di due aziende leader nel settore.
Il confronto è stato eseguito adottando i metodi di calcolo più aggiornati presenti nell'attuale parco normativo, in modo da evidenziare le differenze che emergono in una normale attività di progettazione. Dato che entrambe le tecnologie hanno delle prestazioni che sono dipendenti dalle temperature esterne del sito preso in esame, al fine di valutare l'influenza di queste temperature sui confronti delle differenze di prestazioni, si sono effettuati i calcoli sia per una località del Nord Italia (Torino), sia per una località del Centro Italia (Ancona).


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy