CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2009, numero 02 » Energia motrice su quattro ruote
Autore: L. Iaria
Collana: 2009, numero 02
Note:
Già alla fine del Medio Evo si pensava a costruire un veicolo automobile, ma il primo a vapore fu proposto nel 1663 da Newton. Il primo carro automobile è considerato quello costruito nel 1679 dal francese Cugnot e nel 1786 l'americano Evans progettò una caldaia a vapore ad alta pressione da impiegare nella propulsione dei veicoli.
Agli italiani spetta il merito di avere dimostrato sperimentalmente il funzionamento del motore a scoppio, mentre ai francesi e ai tedeschi va il merito della realizzazione industriale e il brevetto fu ottenuto nel 1886 da Benz. Nel 1893 fu realizzato un automezzo con motore a batteria. e ancor oggi prototipi di autovetture elettriche o a propulsione mista sono allo studio presso le case automobolistiche.
Un cenno merita l'autovettura con propulsione a idrogeno, con il problema dello staccaggio del combustibile, e a metano con i motori di nuova concezione.
Oltre all'evoluzione dei propulsori, l'automobile del futuro utilizzerà nuove tecnologie: dal by-wire ai sistemi telematici per la guida automatica, mentre un'ulteriore innovazione potrà essere costituita dalla scatola nera sulle auto.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |