User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2009, numero 02 » Edilizia sostenibile - La convention ...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Edilizia sostenibile - La convention di Boston

Pubblicazione


Autore: C. Donghi

Collana: 2009, numero 02

Note:
Si possono individuare dei drivers, che guideranno la transizione verso la sostenibilità, tra cui: l'affermazione sul mercato di criteri sulle prestazioni degli edifici, il soddisfacimento delle esigenze del cliente, l'invecchiamento della società, la sensibilizzazione per la difesa dell'ambiente, il Life Cycle Thinking, il riscaldamento globale. A questi si aggiungono fattori di cambiamento, fra cui: le politiche adottate a livello centrale e locale, con le relative prescrizioni legislative e regolamentari, e l'introduzione sul mercato di nuove tecnologie.
Gli attori del settore delle costruzioni si possono così identificare: governi, investitori, costruttori, progettisti, società immobiliari, proprietari, gestori degli impianti, utilizzatori. Un ruolo importante è svolto anche dalle esperienze locali di promozione della sostenibilità. Questa complessità richiede, innanzitutto, un maggior dialogo tra gli stakeholders per favorire la reciproca conoscenza dei diversi punti di vista ed accrescere il livello di consapevolezza sulle dimensioni del problema. E' quindi prioritario concentrarsi sulle attività di istruzione, formazione ed educazione sul tema per costruire progressivamente una cultura della sostenibilità.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy