User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2009, numero 01 » Sistemi energetici ibridi ad idrogeno...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Sistemi energetici ibridi ad idrogeno solare per uso residenziale

Pubblicazione


Autore: G. Zini, S. Pedrazzi, P. Tartarini

Collana: 2009, numero 01

Note:
Dal punto di vista ambientale, usare fotovoltaico per la generazione di idrogeno è una scelta ottimale, e la combinazione di un sistema fotovoltaico con elettrolizzatore funziona egregiamente, anche se un sistema di controllo automatico è fondamentale per l'uso ottimizzato del sistema.
Nel caso di impianti ad alta fluttuazione della potenza da fonti rinnovabili, è indicato l'utilizzo di sistemi di back-up per stabilizzare la tensione in ingresso allo stadio di elettrolizzazione, molto sensibile ai cicli di accensione e spegnimento causati da un'insufficiente corrente in ingresso, anche se le fluttuazioni dovute alle variazioni di irraggiamento solare tendono a essere filtrate dal sistema a valle. L'integrazione dei sotto-sistemi in un unico sistema ibrido correttamente funzionante è molto più complesso di quanto si possa ritenere. E' comunque possibile operare un sistema ibrido in notevole sicurezza, fatte salve le competenze dei progettisti e degli operatori in materia di sicurezza e manutenzione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy