User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Progetto MICROCAR: quadriciclo con si...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Progetto MICROCAR: quadriciclo con sistema di propulsione ibrido serie e sistema di accumulo a supercondensatori

Pubblicazione


Autore: L. Martellucci, V. Di Giacomo, F. Tavani

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Il progetto MICROCAR ha come obiettivo la realizzazione di una piccola vettura ad uso prevalentemente urbano spinta da un propulsore ibrido serie con sistema d’accumulo a supercondensatori; l’intento è quello di ottenere consumi ed emissioni inquinanti più bassi rispetto a quelle dei quadricicli convenzionali ed al contempo ottenere prestazioni paragonabili, se non superiori, ed un livello di emissioni acustiche notevolmente più ridotte.
Il progetto prevede l’adozione di un motore a c.i. 250 cc. di derivazione motociclistica per la realizzazione di un gruppo elettrogeno speciale ad elevato grado di regolazione. La trazione è affidata ad un motore elettrico a magneti permanenti appositamente sviluppato per l’applicazione ed il sistema di accumulo è costituito esclusivamente da supercondesantori. L’elettronica di gestione e quella di potenza sono sviluppate specificatamente; in particolare la gestione del sistema di propulsione avviene mediante CAN Bus e il sistema di accumulo è collegato al bus di potenza mediante un voltage booster.
Obiettivo del progetto è realizzare un veicolo leggero in grado di raggiungere i 2 litri per 100 km.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy