User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Studio numerico-sperimentale di motor...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio numerico-sperimentale di motori alimentati a miscele di gas naturale e idrogeno

Pubblicazione


Autore: M. Chiesa, S. Cordiner, V. Mulone, F. Ortenzi, G. Pede, E. Rossi, R. Scarcelli

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Nel contesto del progetto Europeo BONG-HY (Blends Of Natural Gas – HYdrogen), è stata portata avanti una campagna di test su un veicolo commerciale alimentato a gas naturale presso il Centro Ricerche La Casaccia (ENEA).
Nella presente memoria si illustrano i principali risultati ottenuti in questo contesto. Dato che la variazione delle prestazioni del motore dipende fortemente dalle modalità di evoluzione del processo di combustione, si è optato per un approccio misto numerico-sperimentale. In particolare, la termofluidodinamica all’interno della camera di combustione è stata studiata mediante un modello 3D perchè caratterizzato da elevato grado di dettaglio, e notevole affidabilità predittiva. Il modello motore è stato implementato nel contesto del codice KIVA-3V, opportunamente modificato, specialmente per quanto riguarda la rappresentazione del processo di combustione turbolenta basata su un modello flamelet (CFM, Coherent Flame Model) riformulato per l’applicazione a miscele di combustibili.
L’applicazione del modello ha consentito di individuare l’effetto della variazione dei parametri di controllo del motore (principalmente l’anticipo all’accensione) a supporto delle attività sperimentali, consentendo, come atteso, una riduzione delle emissioni di CO2 accompagnato da emissioni di NOX sostanzialmente invariate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy