User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Studio numerico-sperimentale di motor...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Studio numerico-sperimentale di motori alimentati a miscele di gas naturale e idrogeno

Pubblicazione


Autore: M. Chiesa, S. Cordiner, V. Mulone, F. Ortenzi, G. Pede, E. Rossi, R. Scarcelli

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Nel contesto del progetto Europeo BONG-HY (Blends Of Natural Gas – HYdrogen), è stata portata avanti una campagna di test su un veicolo commerciale alimentato a gas naturale presso il Centro Ricerche La Casaccia (ENEA).
Nella presente memoria si illustrano i principali risultati ottenuti in questo contesto. Dato che la variazione delle prestazioni del motore dipende fortemente dalle modalità di evoluzione del processo di combustione, si è optato per un approccio misto numerico-sperimentale. In particolare, la termofluidodinamica all’interno della camera di combustione è stata studiata mediante un modello 3D perchè caratterizzato da elevato grado di dettaglio, e notevole affidabilità predittiva. Il modello motore è stato implementato nel contesto del codice KIVA-3V, opportunamente modificato, specialmente per quanto riguarda la rappresentazione del processo di combustione turbolenta basata su un modello flamelet (CFM, Coherent Flame Model) riformulato per l’applicazione a miscele di combustibili.
L’applicazione del modello ha consentito di individuare l’effetto della variazione dei parametri di controllo del motore (principalmente l’anticipo all’accensione) a supporto delle attività sperimentali, consentendo, come atteso, una riduzione delle emissioni di CO2 accompagnato da emissioni di NOX sostanzialmente invariate.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy