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Autore: V. Betta, F. Cascetta, M. Musto, G. Rotondo, P. Villano
Collana: CA - 62 - Fisciano 2007
Note:
Lo sviluppo e le applicazioni di tecnologie integrate per la produzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili, sta diventando una delle priorità anche nel mondo dei trasporti pubblici e della mobilità sostenibile.
Particolare attenzione viene oggi dedicata alle infrastrutture edilizie (stazioni, officine, uffici) di supporto alle reti di trasporto pubblico, sia su ferro che su gomma. Le stazioni ferroviarie, le officine di riparazione e manutenzione dei convogli, gli edifici aziendali delle società di mobilità vengono visti con “occhi nuovi”. Infatti, da un lato è necessario effettuare analisi ed interventi di risparmio e di ottimizzazione energetica, dall’altro la disponibilità di notevoli superfici esterne rende interessante uno studio finalizzato al loro sfruttamento, per la produzione di energia elettrica/termica da fonti rinnovabili.
Nel presente articolo viene proposta una metodologia generale di classificazione sulla base dei fabbisogni energetici di alcune tipologie di edifici aziendali nel settore del trasporto pubblico. E’ inoltre presentata una procedura “a diagramma di flusso” al fine di individuare una sorta di classificazione in base a potenzialità energetiche da fonti rinnovabili, punto di partenza per un’analisi di fattibilità per un eventuale utilizzo di sistemi di autoproduzione energetica elettrica, basati principalmente sull’impiego di energia solare fotovoltaica.
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