User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Criteri di valutazione delle emission...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Criteri di valutazione delle emissioni gassose nella cogenerazione

Pubblicazione


Autore: M. Bianchi, A. De Pascale

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Il presente lavoro introduce e discute alcuni metodi per valutare le emissioni di un sistema cogenerativo, metodi che tengano conto del beneficio ambientale che il recupero termico può comportare.
In primo luogo viene discusso il problema dell置nità di misura più rappresentativa della quantità di inquinante emesso da un sistema cogenerativo, evidenziando i vantaggi di un approccio output based; viene sottolineato inoltre che, nella valutazione delle emissioni di un sistema cogenerativo, deve essere considerato, oltre all段mpatto su scala globale,anche l段mpatto che il cogeneratore ha localmente. Viene poi presentata una discussione sui metodi introdotti, facendo riferimento al caso della micro-piccola cogenerazione; in particolare, si mette in evidenza che, per quanto riguarda la valutazione dell段mpatto locale, il metodo di calcolo più indicato tra le opzioni in esame è quello della 田aldaia evitata che sconta alle emissioni della cogenerazione quelle di una caldaia non più installata, in virtù del recupero termico; al fine della stima dell段mpatto su scala globale risulta invece più appropriato il metodo dell棚RA, che quantifica il risparmio di emissioni assolute.
Si presentano infine alcune valutazioni numeriche del beneficio ambientale, in termini di emissioni di Nox, CO e CO2, conseguente alla cogenerazione applicata a macchine in commercio nel range di piccola taglia.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy