User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » La valutazione del sistema multienerg...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

La valutazione del sistema multienergia a servizio dell'edificio: procedure di ottimizzazione e simulazione per un edificio monofamiliare

Pubblicazione


Autore: V. Corrado, E. Fabrizio, M. Filippi, J. Virgone

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
I sistemi multienergia sono quei sistemi energetici ibridi che sfruttano una combinazione di fonti energetiche per coprire i fabbisogni termici, frigoriferi ed elettrici di un edificio. Viene di seguito proposta una procedura di valutazione di tali sistemi di tipo energetico-economico-ambientale e riferita alla fase di progettazione preliminare.
La procedura è basata sul concetto di hybrid energy hub e consente di esprimere in modo sintetico l’accoppiamento tra domanda e offerta di energia in un edificio attraverso un operatore matriciale. Una volta costruito il modello è possibile simulare il sistema multienergia in differenti condizioni di utilizzo o ottimizzarne il funzionamento in base ad un criterio economico, energetico o ambientale.
In questa memoria viene presentata l’applicazione della metodologia ad un caso studio. In particolare viene studiato il sistema energetico a servizio di un edificio monofamiliare, valutando l’opportunità di diversificare l’approvvigionamento delle fonti energetiche e di adottare differenti tecnologie impiantistiche. Tale studio di fattibilità prende in considerazione esclusivamente le tecnologie e le fonti energetiche, che sono di interesse e di possibile applicazione al caso in esame.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy