User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Definizione di un database strutturat...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Definizione di un database strutturato sulle prestazioni energetiche degli edifici: il progetto europeo Datamine

Pubblicazione


Autore: V. Corrado, S.P.Corgnati, M. Garbino

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
La necessità di riduzione degli impatti ambientali legati ai consumi energetici degli edifici, unita alla consapevolezza di possedere, per la maggior parte del patrimonio edilizio esistente di ciascun paese europeo, informazioni scarne ed incerte in relazione alle loro prestazioni energetiche, hanno portato alla proposta del progetto europeo Datamine.
Il progetto mira ad utilizzare i certificati energetici già redatti, e più in generale le procedure di certificazione e diagnosi energetica esistenti, come fonti di dati per costruire un database organico e implementare un sistema armonizzato di monitoraggio energetico ed ambientale.
La predisposizione di un model project da parte di ciascun paese membro e la raccolta di un unico database dei dati relativi alla valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici hanno l'obiettivo di superare l'innegabile scarsità di informazioni presenti nei singoli panorami nazionali. Il Politecnico di Torino, quale rappresentante italiano del progetto, ha iniziato la messa a punto del model project italiano.
In questa memoria, dopo una presentazione del progetto Datamine, si esaminano i più diffusi approcci di certificazione presenti in Italia e i loro punti di convergenza in relazione alla richiesta di dati omogenei per la creazione di un database comune a livello europeo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy