User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Valutazione semplificata del fabbisog...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazione semplificata del fabbisogno estivo ai fini della certificazione energetica

Pubblicazione


Autore: A. Gastaldello, L. Schibuola

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Sia a livello nazionale che europeo, gli enti di normazione stanno mettendo a punto l'estensione al condizionamento estivo della valutazione del fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto. Per questo scopo vari metodi semplificati sono stati presi in considerazione in ogni caso simili al metodo del fattore di utilizzo già impiegato per la valutazione del fabbisogno di riscaldamento invernale.
I risultati ottenuti con l'applicazione di questi metodi nel caso di edifici rappresentativi sono pertanto qui confrontati con quelli ottenuti con la simulazione dinamica del sistema edificio-impianto per mezzo di codici di calcolo quali Energy-Plus.
L'analisi evidenzia le possibilità, ma anche i limiti, di questi metodi semplificati. In particolare la procedura attualmente proposta nella bozza di revisione nella norma EN 13790 appare poco precisa soprattutto in presenza di cospicui apporti gratuiti. Tale limitazione assume particolare importanza soprattutto nel clima mediterraneo ove l'apporto della radiazione solare è certamente molto più forte. A partire dai risultati ottenuti viene quindi proposta una metodologia alternativa.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy