User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Computazione dell'efficienza energetica di smart windows elettrocromiche negli edifici: un caso studio

Pubblicazione


Autore: D. Germanò, G. Cannistraro, M.E. Castelluccio, A. Piccolo

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
In questo studio vengono investigate mediante un'indagine computazionale le possibilità di controllo ambientale delle smart windows a tecnologia elettrocromica.
Nel presente studio è stato analizzato mediante il programma di simulazione MC4 Software il comportamento termico di un edificio-modello che si è supposto equipaggiato con smart windows elettrocromiche precedentemente indagate dagli autori.
Attraverso l'applicazione separata delle smart windows combinate con differenti tipologie di shading si è proceduto alla simulazione del calcolo del fabbisogno energetico di un blocco della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina, che presenta una tipologia edilizia favorevole allo studio, essendo caratterizzata da estese pareti vetrate orientate in direzione sud.
Sono stati calcolati i carichi termici annuali di raffreddamento per differenti strategie di controllo delle smart windows. Questi valori sono stati poi confrontati con gli analoghi ottenuti con i sistemi vetrati tradizionali (effettivamente installati) per differenti tipologie di schermatura al fine di stimare l'eventuale risparmio energetico.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy