User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Termometria a fluorescenza per misure...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Termometria a fluorescenza per misure senza contatto della temperatura superficiale di beni culturali

Pubblicazione


Autore: L. Rosso, V.C. Fernicola

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Il metodo che viene proposto consiste nella deposizione sulla superficie in esame di un sottile strato di fosfori termosensibili di cui se ne misura il tempo di vita di fluorescenza. Poichè si tratta di un metodo remoto, senza contatto, indipendente dalle proprietà ottiche della superficie in esame, è immediatamente applicabile alla misura della temperatura dei manufatti che devono essere costantemente tenuti sotto controllo. Inoltre, le dimensioni ridotte del sensore e di conseguenza la sua bassa capacità termica, fanno sì che tale approccio sia preferibile alle misurazioni per contatto che possono alterare la temperatura originaria del manufatto.
Nel presente lavoro viene presentato il principio di misura della termometria a fluorescenza e i risultati relativi alla sua applicazione alla misura della temperatura superficiale di una lastra di vetro. Vengono infine confrontati i risultati ottenuti con quelli forniti da una sonda per contatto di tipo industriale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy