User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Valutazione del comfort globale negli...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazione del comfort globale negli ambienti di lavoro. Applicazione al settore dei servizi informatici

Pubblicazione


Autore: G. Barrera, G. Cognata, A. Ganci, L. Giamo

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Obiettivo del presente lavoro è l’applicazione di un metodo in grado di indagare sulle prestazioni ambientali degli ambienti confinati attraverso la valutazione delle condizioni globali di benessere ad essi associate.
Scopo principale è quello di evidenziare la variazione delle condizioni di comfort in un arco di tempo annuale, al fine di individuare la diversa influenza che i vari parametri fisico- tecnici analizzati (termoigrometrici, illuminotecnici, acustici,…) possono avere sul giudizio globale al variare delle condizioni ambientali esterne. A tal fine sono stati effettuati tre diversi cicli di indagine, in corrispondenza di periodi considerati rappresentativi dell’intero arco di tempo annuale (estate, autunno,inverno). La metodologia utilizzata ha previsto lo sviluppo di due indagini parallele, l’una di tipo soggettivo, l’altra di tipo oggettivo. Tali indagini sono state effettuate per ciascuno dei tre periodi dell’anno considerati, confrontando infine i risultati ottenuti al fine di individuare eventuali differenze nelle condizioni di comfort, ed in modo da poter intervenire in maniera mirata e più efficace laddove venissero riscontrate particolari criticità.
Oggetto della presente indagine sono stati gli uffici, dotati di videoterminali, di un’azienda del settore dei servizi informatici di Palermo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy