User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Metodo di calcolo basato sul Direct W...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodo di calcolo basato sul Direct Water Load per la climatizzazione estiva con pannelli radianti

Pubblicazione


Autore: F. Causone, S.P. Corgnati, M. Filippi

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Attente osservazioni su impianti di climatizzazione estiva a pannelli radianti in esercizio hanno posto in luce che parte dei carichi radiativi che colpiscono i pannelli vengono direttamente asportati dal fluido termovettore che scorre all’interno dei pannelli (Direct Water Load), senza mai divenire dei carichi ambiente. Al fine di comprendere meglio il ruolo giocato da questo carico diretto all’interno del bilancio termico di un locale è stato sviluppato un apposito metodo di calcolo basato sulle Funzioni di trasferimento ambiente.
La valutazione del Direct Water Load, elemento centrale del metodo proposto, è stata fatta sfruttando due diversi strumenti di calcolo. Il primo è un programma di simulazione illuminotecnica, in grado di considerare sia la quota diretta che diffusa della radiazione solare, il flusso radiativo in ambiente più rilevante. Il secondo strumento di calcolo si basa invece sul Metodo delle Riflessioni e considera la finestra da cui entra il flusso solare come una sorgente di luce diffusa.
Lo studio del Direct Water Load permette quindi di sviluppare un efficace ed immediato strumento di calcolo ed al contempo di produrre semplici grafici, che in funzione della geometria dell’ambiente studiato, possono fornire la quota di flusso solare che non deve essere considerato come un carico ambiente dai progettisti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy