User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » La piazza coperta come elemento archi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

La piazza coperta come elemento architettonico per una progettazione sostenibile con la luce naturale

Pubblicazione


Autore: C.A. Muceli

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Il problema ambientale e le restrizioni energetiche sono da tempo oggetto di studio e di approfondimento a livello mondiale data l’importanza di ridurre il più possibile il consumo energetico.
Lo scopo delle nuove progettazioni è quello di realizzare edifici energeticamente “sani”, utilizzando una progettazione sostenibile e integrata per arrivare ad una situazione ottimale di comfort ambientale dato dal comfort termico, acustico e visivo nonché il risparmio energetico.
Lo studio si è concentrato proprio sul comfort visivo e su come ottimizzare l’’illuminazione naturale.
Il progetto preso in esame si presenta come una “piazza coperta”, ossia una grande copertura inclinata che ospita al di sotto tre edifici che formano il centro di un progetto più ampio e che presenta dei tagli per consentire la vivibilità degli ambienti sottostanti in quanto sono presenti delle coperture praticabili.
Sono stati eseguiti due tipi di analisi, sia manuale che computerizzato. Il metodo manuale ha consentito, tramite tabelle, monogrammi e grafici, di verificare in modo immediato se i valori del FLD rientrassero nei valori prescritti delle normative o se le dimensioni delle superfici vetrate progettate fossero adeguate.
Quello computerizzato ha previsto l’uso di un software che utilizza due algoritmi, Radiosità e Ray-Tracing, per produrre delle simulazioni ottenendo sia dei risultati numerici che dei render finali.
Dopo aver studiato ed analizzato i valori ottenuti dall’ipotesi progettuale iniziale, sono state proposte diverse soluzioni tecnologiche e progettuali fino ad arrivare ad una soluzione che soddisfi quanto premesso, ossia ottimizzare il comfort visivo e migliorare l’efficienza energetica degli edifici. A tal fine sono stati progettati e dimensionati i nuovi tagli sulla copertura e previsto l’uso di materiali trasparenti innovativi.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy