User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Calcolo della resistenza al moto di m...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Calcolo della resistenza al moto di materiali filtranti fibrosi con dimensione e posizione delle fibre casuali

Pubblicazione


Autore: P. Tronville

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Si presenta la simulazione numerica del campo di moto e della caduta di pressione all’interno di alcuni materiali filtranti fibrosi utilizzati per costruire filtri tipicamente usati in impianti di climatizzazione. La geometria ha subito una sola rilevante semplificazione e cioè si è descritto il materiale con un modello bidimensionale costituito da un insieme di cerchi posizionati casualmente all’interno del dominio di calcolo e con una distribuzione dei diametri dei cerchi che simula quella dei diametri delle fibre. Tale geometria rappresenta una sezione perpendicolare alla superficie del materiale filtrante e secondo la direzione dell’aria che lo attraversa. Il modello così preparato è stato utilizzato per generare il reticolo necessario e fissare le opportune condizioni al contorno per effettuare le simulazioni mediante un codice commerciale CFD.
La simulazione fluidodinamica ha prodotto un campo di moto verosimile e calcolato cadute di pressione comprese tra il 105% e il 150% dei dati misurati sperimentalmente. Lo studio di indipendenza della soluzione numerica ha confermato tale dato e ha evidenziato la necessità di stabilire un criterio più rigoroso per fissare il numero minimo di fibre necessarie per la costruzione del dominio di calcolo. La correzione effettuata per tenere conto dell’effetto dello “slip” riduce la caduta di pressione calcolata in modo apprezzabile e va quindi usata con attenzione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy