User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Deumidificazione con ruote essiccanti...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Deumidificazione con ruote essiccanti elio-assistite: indici di qualità energetica ed economica

Pubblicazione


Autore: L. Marletta, G. Evola, F. Sicurella

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Nel presente lavoro si effettua un confronto in chiave energetica, ambientale ed economica fra le prestazioni di UTA convenzionali e di unità basate sull’utilizzo di un rotore essiccante in silica-gel, tenendo anche conto della possibilità che queste siano assistite da una sezione solare ai fini della rigenerazione. Facendo riferimento ad un caso studio, relativo al condizionamento di uno stesso locale, si è determinato per ciascun sistema, il consumo annuo di energia primaria e l’emissione di CO2 in atmosfera, e sono stati inoltre valutati i costi annui associati all’utilizzo di ogni tecnologia, somma dei costi di esercizio e della quota attualizzata dei costi di impianto.
Il confronto fra le diverse tecnologie è stato effettuato tramite la determinazione di opportuni indici di prestazione, definiti normalizzando le prestazioni dei sistemi (energetiche, economiche ed ambientali) rispetto all’energia utile complessivamente fornita all’utenza. Tale analisi ha dimostrato che i sistemi di deumidificazione con ruote essiccanti elio-assistite a fronte di migliori prestazioni energetiche ed ambientali, non sono purtroppo sempre competitivi da un punto di vista economico; in tal senso viene dunque presentata una per il dimensionamento ottimo di tali sistemi, che garantisca cioè il minimo extra-costo a parità di beneficio conseguito.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy