User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Impiego della trigenerazione di picco...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Impiego della trigenerazione di piccola scala nel settore residenziale

Pubblicazione


Autore: P. Arcuri, G. Florio, P. Fragiacomo

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
Nel presente lavoro viene presentata l’ottimizzazione tecnico-economica di un sistema trigenerativo di piccola taglia per applicazioni nel settore residenziale. In dettaglio viene verificata la fattibilità tecnica e la convenienza economica di microgeneratori e pompe di calore a copertura dei fabbisogni elettrici, termici e frigoriferi di una specifica utenza.
Sistemi di cogenerazione e pompe di calore sono di per sé tra le più valide tecnologie per il risparmio energetico e per un più razionale utilizzo dell’energia. Una loro integrazione in un unico impianto, se da un lato comporta un aggravio nella complessità impiantistica e nell’investimento da sostenere, dall’altro contribuisce a migliorare la gestione del sistema impiantistico rispetto alla variabilità dei carichi, tipici di un’utenza residenziale.
La valutazione della fattibilità tecnico-economica è stata condotta attraverso l’applicazione di una procedura di ottimizzazione che consente di determinare il dimensionamento ottimale del sistema trigenerativo proposto in funzione dei diagrammi orari di carico elettrico, termico e frigorifero dell’utenza residenziale considerata, tenendo conto altresì di tutte le variabili ala contorno e delle diverse opportunità tariffarie relative all’interscambio di elettricità con la rete.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy