User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Applicazione della valvola di espansi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Applicazione della valvola di espansione elettronica nei supermercati

Pubblicazione


Autore: R. Lazzarin, D. Nardotto, M. Noro

Collana: CA - 62 - Fisciano 2007

Note:
L’adozione della valvola di espansione elettronica come dispositivo di laminazione nei banchi frigoriferi dei supermercati consente notevoli risparmi energetici, grazie alla minor pressione di condensazione, rispetto alle valvole termostatiche, raggiungibile nei sistemi raffreddati ad aria. Inoltre, il surriscaldamento dell’evaporatore risulta più stabile e di minore entità, consentendo così un interessante aumento di resa frigorifera ed una diminuzione della temperatura del fluido frigorigeno alla mandata del compressore (quindi migliore efficienza e minore usura dello stesso).
In questa memoria vengono riportati i risultati del confronto energetico ed economico tra la valvola di espansione elettronica e quella termostatica in un impianto di refrigerazione di un grande supermercato. Lo studio è supportato da una campagna di misure sperimentali durata molti mesi i cui risultati sono stati recentemente presentati. Ciò ha consentito di costruire un modello di simulazione dell’applicazione, allo scopo di poter determinare le prestazioni ed i risparmi energetici in diversi climi. Le considerazioni energetiche svolte considerano i consumi elettrici totali (compressori, ventilatori e quadri elettrici), le cui riduzioni con la tecnologia elettronica sono accompagnate da un miglior raggiungimento del set point di temperatura all’interno dei banchi frigo.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy