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Studio delle caratteristiche di efflusso nei catalizzatori del sistema di scarico dei motori a combustione interna

Pubblicazione


Autore: P. Silvestri

Collana: AA - 1999 Genova - MIS - MAC – VI Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Vengono presentati i risultati di uno studio sperimentale effettuato presso il Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti (DIMSET) dell’Università di Genova sul comportamento fluidodinamica di dispositivi dedicati al controllo ed all’abbattimento delle emissioni inquinanti allo scarico di MCI di taglia automobilistica.
In particolare nel presente articolo si è considerato un catalizzatore ossidante dotato di monolite ceramico destinato ad equipaggiare motori Diesel di taglia automobilistica. Sono state condotte misure sul banco prova componenti operanti presso il DIMSET finalizzate alla valutazione del legame esistente tra le perdite di carico indotte dal catalizzatore e le condizioni di funzionamento.
Nell’ambito di tale attività è stata sviluppata una procedura di calcolo che permette di valutare la caduta di pressione causata dal componente quando è installato su motore (condizioni reali) a partire dalle curve caratteristiche definite al banco componenti.


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