User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Contributo alla caratterizzazione sperimentale del rumore di combustione di motori Diesel

Pubblicazione


Autore: G.L. Berta, P. Casoli, U. Verza

Collana: AA - 1999 Genova - MIS - MAC – VI Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Al rumore emesso da un motore Diesel contribuisce in modo significativo il rumore di combustione; al fine di caratterizzare sperimentalmente il rumore di combustione è necessario analizzare il diagramma di pressione nel cilindro. L'analisi può essere effettuata con diversi metodi, che si possono sostanzialmente dividere in due categorie: metodi che analizzano il segnale nel dominio delle frequenze; metodi che analizzano il segnale nel dominio dei tempi. Alla prima categoria appartiene l'analisi di Fourier; alla seconda categoria appartengono diversi metodi basati sulla determinazione della derivata temporale del segnale, anche di ordine superiore al primo, e metodi denominati "wavelet analysis".
In questo lavoro si propone di partire dal diagramma di pressione in camera di combustione, ottenuto in diverse condizioni di funzionamento, ed eseguire un'analisi del segnale secondo i metodi indicati.
Il metodo presentato può essere utilizzato durante la messa a punto del motore; inoltre se utilizzato in parallelo ad una attività di simulazione della combustione, permette di fare previsioni sul rumore durante la fase di progettazione del motore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy