User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2007, numero 09 » Sistemi analisi emissioni da termoval...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Sistemi analisi emissioni da termovalorizzatori - Parte seconda

Pubblicazione


Autore: G. Carminati

Collana: 2007, numero 09

Note:
In queste pagine si è cercato di fornire una guida al progetto di un moderno e completo sistema di analisi emissioni da termovalorizzatori, associando le misure a camino, previste dalle Normative, ad un efficace sistema di regolazione del sistema di trattamento dei fumi.
Quest’ultima innovazione, introdotta in tempi abbastanza recenti, si sta diffondendo anche in termovalorizzatori di medie dimensioni e di costruzione non recente, soprattutto dopo l’adozione del bicarbonato come reagente per abbattere i composti acidi, reagente piuttosto costoso e di cui è opportuna un’attenta gestione. Si è osservato che il risparmio ottenuto da una buona regolazione dei “chemicals” compensa in tempi abbastanza brevi il costo degli analizzatori. Un grande termovalorizzatore, che preveda l’installazione di una linea di analisi completa, quale descritta in questo articolo, disporrà di quanto di meglio offre la tecnologia attuale.Sono state presentate, anche, delle alternative strumentali, che, se sul piano tecnico sono rilevanti, al fine della buona gestione dell’impianto hanno scarsa influenza.
Un altro scopo dell’articolo vorrebbe essere quello di offrire a progettisti e gestori d’impianto una panoramica della strumentazione valida disponibile sul mercato, con una descrizione, necessariamente superficiale, dei principi di misura e tecniche costruttive, affinché possano valutare con competenza le proposte di terze parti, anziché acquisire il sistema analisi fumi come un “black box”.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy