User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2007, numero 08 » Moduli fotovoltaici in film sottile a...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Moduli fotovoltaici in film sottile al Silicio - Ricerca, sviluppo e produzione industriale

Pubblicazione


Autore: S.C. Brofferio

Collana: 2007, numero 08

Note:
I moduli fotovoltaici al Silicio in film sottile presentano diversi vantaggi: utilizzo di materiali poco costosi e non nocivi , potenzialità di processi industriali ad alta produttività (100 MWp/a), ma hanno il limite attuale di un minor rendimento rispetto ad altre tecnologie fotovoltaiche e la complessità del processo di produzione cresce con la complessità della cella.
È quindi evidente la convenienza di questi tipi di moduli fotovoltaici quando i costi del substrato, della carpenteria e il valore della superficie occupata incidono il meno possibile sul costo del kWh prodotto.
Con queste premesse e questi limiti si apre un’interessante prospettiva anche per la nostra economia sotto tre aspetti, diversi e complementari: la produzione distribuita di energia elettrica, l’opportunità di produrre moduli fotovoltaici, anche personalizzati, per un mercato di nicchia consono alla nostra creatività, e infine di progettare e produrre macchinari per nuovi processi industriali.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy