User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2007, numero 07 » Rigassificazione del GNL - Recupero d...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Rigassificazione del GNL - Recupero del freddo e produzione di energia elettrica

Pubblicazione


Autore: C. Dispenza, G. Dispenza, V. La Rocca, G. Panno

Collana: 2007, numero 07

Note:
Una opzione possibile per il recupero del freddo disponibile nella rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL) nei terminali di rigassificazione è la produzione di energia elettrica.
Il processo proposto dagli autori usa il GNL, che viene trasformato in fase gassosa, come sorgente a bassa temperatura in impianti avanzati di cogenerazione /CHP) che si basano su un ciclo combinato composto da due Cicli Brayton con turbine a gas. Tenendo conto dei molti progetti nel mondo di siti, per la rigassificazione a terra del GNL, una proposta possibile è rappresentata dal ricorso ad unità modulari aventi una capacità di rigassificazione di 2 109 Stm3/anno. Nell’articolo si riassumono alcuni risultati di studi di fattibilità del DREAM dell’Università di Palermo su tale tipo di impianti. I dati ottenuti con appropriate simulazioni con software sviluppato dagli autori dimostrano la validità della proposta.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy