User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Simulazione di un mini-impianto idroe...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Simulazione di un mini-impianto idroelettrico per il recupero energetico in un acquedotto

Pubblicazione


Autore: V.Apolloni, M. Masi, G. Naldi

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Oggetto del presente lavoro è lo studio di un mini-impianto idroelettrico realizzato per recuperareuna piccola risorsa energetica.In particolare si fa riferimento allo studio dei transitori di avviamento e distacco del carico. In quest’ultimo caso, a causa del ridotto momento d’inerzia del gruppo turbo-alternatore, si ha una brusca accelerazione verso la velocità di “fuga” che può comprometterne la struttura. Vista inoltre la tipologia di macchina impiegata, si riscontra che l’aumento repentino di
velocità provoca una brusca riduzione della portata assorbita e l’innesco di oscillazioni di pressione lungo la condotta forzata.
Il pericolo di eccessiva sovravelocità ha fino ad ora impedito il funzionamento del gruppo a pieno carico con una notevole riduzione dell’energia prodotta e conseguente danno economico.
Per consentire il corretto funzionamento dell’impianto è stata installata una valvola di by-pass per la regolazione della portata dell’acquedotto, che possa funzionare anche come “scarico sincrono”.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy