User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Caratterizzazione termica di processi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Caratterizzazione termica di processi per la formatura di componenti vetrati per autoveicoli mediante metodi numerici

Pubblicazione


Autore: G. Buonanno, A. Frattolillo, G. Giovinco

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
La formatura di componenti vetrati per autoveicoli può essere ottenuta principalmente secondo due tipologie di processo: I) la deformazione a caldo per via gravimetrica e II) lo stampaggio a caldo.
Al fine di soddisfare le sempre più stringenti tolleranze produttive e le complessità di forma dei nuovi prodotti, in entrambe le tipologie di processo, è richiesta un’accurata conoscenza delle problematiche termomeccaniche. In tale contesto, assumono sempre maggiore rilevanza le tecniche numeriche di simulazione che costituiscono per rapidità, capacità di previsione ed economicità, una valida alternativa alle tradizionali indagini sperimentali.
Nel presente articolo si riporta la caratterizzazione termica sia della formatura a caldo per gravità di parabrezza che del processo di stampaggio di finestrini per autoveicoli, riferendosi a casistiche tipiche riscontrate nella realtà i ndustriale italiana. A tale scopo, è stata condotta un’analisi parametrica, mediante metodi numerici agli Elementi e ai Volumi Finiti, su grandezze di influenza sia di tipo termico che di tipo meccanico, al fine di determinare quali siano le variabili più significative nell’ottenimento di un’idonea deformazione del componente vetrato. Questo processo, infatti, condiziona la qualità del componente sia in termini di proprietà ottiche che geometriche.
L’analisi parametrica sopra descritta permette un’ottimizzazione del processo, sia da un punto di vista meccanico che termico, in modo da garantire le caratteristiche ottiche e geometriche richieste dalle specifiche di produzione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy