User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Analisi termo-fluidodinamica di un si...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termo-fluidodinamica di un sistema avanzato di accumulo termico per produzione di energia elettrica da energia solare

Pubblicazione


Autore: F. Donatini , C. Zamparelli, C. Sanfiorenzo

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Nell’ambito del progetto “Archimede” per la realizzazione da parte dell’ENEL, in
collaborazione con ENEA, di un impianto termico solare integrato con un moderno ciclo combinato, dopo aver evidenziato la necessità di un fluido termovettore di processo, ne viene descritto il sistema di accumulo termico, per svincolare la produzione di energia elettrica dalle vicende meteorologiche del campo solare.
Il fluido termovettore utilizzato per l’accumulo termico è costituito da una miscela di sali fusi (nitrati di Sodio e di Potassio) a 550 °C, in alternativa ai più noti ed utilizzati oli diatermici.
Il presente lavoro ha come oggetto lo studio del comportamento termo-fluidodinamico dei sali fusi all’interno dei serbatoi di accumulo, preliminarmente attraverso un modello macroscopico con il quale si descrive il funzionamento del sistema, riportandone l’evoluzione temporale della temperatura. Successivamente è stata condotta un’analisi agli elementi finiti attraverso il codice di calcolo FLUENT 6.1, mediante la quale si è potuto maggiormente indagare sui particolari strutturali del sistema di coibentazione, mettendone in evidenza la corretta progettazione preliminare già effettuata.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy