User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Analisi della robustezza di modelli n...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi della robustezza di modelli neurali utilizzati per la diagnostica funzionale di turbine a gas

Pubblicazione


Autore: R. Bettocchi, M. Pinelli, P. R. Spina, M. Venturini, G.A. Zanetta

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
Il lavoro illustra la messa a punto e l’applicazione alla diagnostica funzionale di turbine a gas di una tecnica di intelligenza artificiale basata su reti neurali con lo scopo di valutarne le potenzialità e la robustezza.
Mediante un programma di ciclo generalizzato calibrato per simulare il funzionamento del turbogas Siemens V94.3A, sono stati generati dati corrispondenti a vari punti di funzionamento e differente stato di salute della macchina, cioè sia in condizioni di “nuovo e pulito”, sia in condizioni di macchina affetta da decadimento delle prestazioni dei singoli componenti.
I dati generati sono stati poi utilizzati per la messa a punto e la verifica di modelli diagnostici basati su reti neurali. Le analisi condotte sui modelli neurali in particolare hanno riguardato:
• capacità di interpolazione e affidabilità della risposta a fronte di dati affetti da errori di misura casuali;
• capacità di estrapolazione;
• affidabilità della risposta a fronte di riduzione delle informazioni disponibili e di incertezze sistematiche di misura. In questo caso, i modelli neurali sviluppati sono stati verificati sia ipotizzando di non disporre di una grandezza misurata, sia introducendo nei dati di input errori sistematici di misura.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy