User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 60 - Roma 2005 » Sviluppo di un modello dinamico per l...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sviluppo di un modello dinamico per la simulazione di un veicolo ibrido con celle a combustibile PEM

Pubblicazione


Autore: I. Arsie, A. Di Domenico, C. Pianese, M. Sorrentino

Collana: CA - 60 - Roma 2005

Note:
La memoria descrive lo sviluppo e l’analisi di un modello di calcolo per un veicolo ibrido equipaggiato con celle a combustibile con elettrolita polimerico, quale principale sistema di conversione energetica a bordo. L’impiego di modelli integrati consente l’analisi dei flussi energetici, nonché la progettazione di un adeguato sistema di controllo per un’appropriata gestione delle batterie, dello stack e di tutti i relativi sottosistemi ausiliari. In particolare, la strategia di controllo è
modellata secondo una struttura multi-livello allo scopo di ottimizzare le prestazioni del sistema in termini di consumo di combustibile e di garantire l’integrità di tutti i componenti, in particolare dello stack di celle e del pacco batterie. I risultati ottenuti evidenziano la complessità delle problematiche di progettazione del sistema di controllo, la cui ottimizzazione può essere eseguita con il ricorso a modelli di calcolo a vario livello di dettaglio. Nel corso del lavoro è svolta un’analisi sull’influenza delle strategie di gestione sul comportamento elettrochimico della cella a combustibile con particolare riguardo al problema dell’allagamento in presenza di carichi elevati.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy