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Autore: S. Zanforlin, S. Frigo, R. Gentili, P. Dell’Orto
Collana: CA - 60 - Roma 2005
Note:
Mediante il codice fluidodinamico KIVA3v è stato simulato il comportamento di un motore
monocilindrico per usi stazionari alimentato con un sistema d’iniezione indiretta pilotato in frequenza.
Obiettivo dello studio è stato di valutare le discrepanze tra il titolo realizzabile e quello desiderato ed in particolare l’entità delle fluttuazioni di titolo tra un ciclo e l’altro, problemi peculiari di tale sistema d’iniezione e dovuti essenzialmente alla limitazione a poche unità del numero massimo di iniettate per ciclo del motore.
Sono stati indagati l’interazione tra spray e parete del condotto di aspirazione, la formazione del film liquido, l’evaporazione del film e delle gocce, la miscelazione tra l’aria e il vapore per diffusione locale e per trasporto convettivo. Sono state simulate differenti lunghezze del condotto di aspirazione e posizionamenti dell’iniettore ed è stata considerata l’ipotesi di adottare materiali porosi o dispositivi mediante i quali incrementare la superficie bagnata del condotto, al fine di ottenere un vantaggioso “effetto spugna” (o “effetto polmone”).
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